C’è un posto al mondo dove il deserto incontra il mare e le balene incrociano un sogno. E’ la Baja California, in Messico, a sud della più celebre California statunitense. L’area marina allungata nel Mare di Cortés per 1200 km e larga fino a 222 km, che il grande oceanografo Jacques Cousteau definì “l’acquario del mondo” per l’incredibile presenza di pesci e specie migratorie.
Lo spettacolo è assicurato soprattutto di questi tempi, nei mesi di febbraio e marzo durante i quali le balene, dopo aver percorso migliaia di chilometri dall’Alaska, trovano il meritato riposo in un paradiso naturale e un ambiente caldo e confortevole per riprodursi e sollazzarsi.
Si lasciano guardare, avvicinare, talvolta accarezzare in segno d’amicizia. In queste brevi immagini catturate pochi giorni fa a bordo della nave da crociera Emerald Princess, una splendida coppia riemerge e si inabissa in perfetta sincronia nelle acque blu della baia.
Curiosità. Nella Bassa California è nata Enriqueta Basilio, la prima donna scelta per accendere la fiamma olimpica (ai giochi di Città del Messico del ’68) e che abbiamo raccontato in questo video