Home MUSICA D'AUTORENina – Sanremo 1984

Nina – Sanremo 1984

Nina - Sanremo 1984

da Ferruccio Fabrizio

Sono molto legato a Mario Castelnuovo, il 2 febbraio ’84 cantava a Sanremo “Nina non vorrebbe vederlo piangere, marcire in prigionia”, brano dedicato ai suoi genitori conosciutisi a Roma durante la guerra, mentre ascoltavo quelle parole, non sapevo che la mia Giovanna era sequestrata in tempo di pace nella “sua prigione” familiare, e che proprio in quei giorni non l’avrei più rivista.

L’ultima volta un mese prima a casa mia, mancava un passo per scoprire quella prigione e afferrarci, invece non l’ho più vista, l’ho ritrovata solo 34 anni dopo, ammalata.

Castelnuovo cantava l’incontro tra un lombardo e una toscana, i suoi genitori, in una notte di bombardamenti su Roma, il padre si chiamava Nino e per mettere lui e lei insieme ha contratto i nomi e intitolato la canzone “Nina”.  Una luce nella mediocrità del festival, “ogni sera al portone, se vuoi, ti aspetterò…” Ferruccio

Related Videos

Lasciaci un commento