Home » C’era una volta a San Siro…da Pelè a Bob Marley, Riva e Baggio, Mazzola e Rivera, Maradona…

C’era una volta a San Siro…da Pelè a Bob Marley, Riva e Baggio, Mazzola e Rivera, Maradona…

da

“San Siro, la nostra Itaca” scrive l’autore mentre scorre il film di una vita. Il gregge davanti allo stadio, li dove c’era l’erba e i campioni di un tempo, i gregari, la gioia e i dolori, l’ultima partita del Grande Torino prima della tragedia di Superga, i simboli di un’epoca, Mazzola e Rivera, l’Inter e il Milan ma anche Riva e Baggio, Pelè e Maradona, Bob Marley e Ligabue. L’umanità e la gentilezza perduti e ritrovati in quel tifoso calabrese che invade il campo con rabbia ma si rivolge alla leggenda rossonera con il lei: “signor Rivera…”.
La firma è di Gianfelice Facchetti, regista e autore teatrale, figlio del grande Giacinto, bandiera dell’Inter e capitano della Nazionale.
Il video è tratto dal suo libro in cui racconta il crepuscolo di un tempo disperso, lo stadio più famoso d’Italia come il teatro del mondo, senza cedere alla banalità del tifo né alla retorica.
La voce di Gianfelice e le sue parole virgolettate ci accompagnano nel leggendario catino come in una casa, che accoglie tutti.

Related Videos

Lasciaci un commento