Home » Dino Zoff, 80 da gran signore e quella parata tricolore…

Dino Zoff, 80 da gran signore e quella parata tricolore…

da

Non fosse stato un portiere, la porta l’avrebbe aperta a tutti. Dino Zoff è stato un signore del Calcio, accogliente e riservato. Tra i pali è stato il numero 1, è nell’Olimpo dei portieri. Udinese, Mantova, Napoli e soprattutto Juventus con cui ha vinto sei scudetti, due coppe Italia e una Coppa Uefa.

Ma più di tutto, più in alto ancora, la Nazionale. I gol di Pablito Rossi al Mundial di Spagna sarebbero un sogno spezzato senza quella parata mirabile a 40 anni, sulla linea di porta all’ultimo minuto dell’epica Italia-Brasile, squagliò d’emozioni un Paese intero in un caldissimo 5 luglio 1982.

Per due anni dal settembre ’72 a giugno ’74 non incassò nemmeno un gol, 1142 minuti è ancora il record di imbattibilità nella storia delle nazionali di Calcio. E nel 1973 fu superato solo da Johan Cruijff nella corsa al Pallone d’oro.
La sua terra, il Friuli gli ha insegnato a vivere, la sensibilità a rispettare chi è meno fortunato. “Quando si festeggiava e si usciva dalla discoteca all’alba, mi vergognavo guardando la gente che andava a lavorare”.
Quando Berlusconi lo criticò, lui si dimise da ct dell’Italia. “In un paese in cui nessuno si fa da parte, fu un gesto rivoluzionario”.

Compie 80 anni e oggi preferisce il rugby al calcio, l’ antico fair play alla slealtà dei tempi moderni. E’ rimasto Dino Zoff.

Related Videos

Lasciaci un commento