Home » Gorbaciov, lo spirito profondo di un non credente

Gorbaciov, lo spirito profondo di un non credente

da

Muore a 91 anni l’ultimo leader dell’Urss

Entrò nella Basilica di San Francesco come un pellegrino qualsiasi, in punta di piedi.Quando arrivò a Assisi nel marzo del 2008 Michail Gorbaciov era un timido e discreto 77 enne, passato alla storia vent’ anni prima per aver tentato di riformare il comunismo sovietico.

Un frate spagnolo si accorse in quel luogo sacro dell’uomo che aveva dissolto la dittatura di Stalin, in nome degli ideali di libertà e trasparenza. Il suo dialogo sostituì la minaccia nucleare e lo spirito contribuì a abbattere anche leggende popolari che per decenni avevano semplificato il rapporto con Dio

Ai piedi della tomba di San Francesco l’uomo della perestrojka indugiò a lungo e si commosse davanti all’affresco che racconta la rinuncia di Francesco ai beni materiali e la sua scelta di povertà. Gorbaciov era un comunista ricco di spiritualità, non credente profondo.
Chi volle vedere nel suo percorso francescano una conversione fu smentito. “Vengo da una famiglia ortodossa e sono battezzato ma resto ateo” – precisò. “Ma a differenza dei miei predecessori (al Cremlino), non posso asserire che la religione è l’oppio dei popoli, la questione è molto più complessa”

Nacque il 2 marzo 1931, figlio di contadini del Caucaso e tra i figli poveri dei contadini troverà la donna inseparabile della sua vita. Raissa era una colta e determinata studiosa di Filosofia quando a 20 anni incontrò il futuro leader sovietico, l’ultimo segretario del Pcus.
A chi gli faceva notare che l’enorme voglia sulla fronte era antiestetica per un uomo così importante, lui rispose che era più importante occuparsi dei problemi della gente.

Era un uomo di pace per nulla mieloso, pace come forza di un mondo in movimento continuo verso la libertà.
“La Storia punisce chi arriva in ritardo” rispose a chi gli contestava di aver lasciato cadere il muro di Berlino senza fare nulla. Parole sante, mentre in Russia la storia torna indietro.

(Ferruccio)

Related Videos

Lasciaci un commento