Home » Mamma e i due bimbi fuggono dall’Ucraina e muoiono nel terremoto in Turchia

Mamma e i due bimbi fuggono dall’Ucraina e muoiono nel terremoto in Turchia

da

Fuggire dalla disperazione della guerra e incontrare la morte nel terremoto. Una famiglia, mamma e i suoi due figli, è stata trovata sotto le macerie di un complesso residenziale nella città di Antakya, devastata dal sisma in Turchia.
Yulia Petrova, 46 anni e i suoi due figli, Zakhar di 10 anni e Matvii 5 anni, erano fuggiti da Zaporizhzhia, epicentro della guerra in Ucraina nonché sito nucleare e avevano trovato riparo in una casa fittata nella città turca a 22 km dalla costa del Mediterraneo.
La notizia della tragedia è stata data dai magazine “Ukrinform” e “Suspilne” e confermata dal portavoce del ministero degli Esteri Oleg Nikolenko.

E’ stato il padre della povera Yulia, Serhii Petrov, a riferire del ritrovamento dei corpi avvenuto ieri sera 13 febbraio, insieme a quelli di altre due vittime ucraine.
La donna e i due figli avevano lasciato Zaporizhzhia il 20 aprile, due mesi dopo l’invasione russa, in Ucraina era rimasto il marito della donna, militare rimasto vittima di un infortunio che stava curando.
Serhii Petrov aveva parlato l’ultima volta con la figlia la sera del 5 febbraio, la mattina dopo il terrificante terremoto alle 4.17, da allora non ha avuto più notizie. Il marito di Yulia si era recato allora in Turchia per cercare la moglie e i figli. Yuliya, Zakhar e Matviy saranno sepolti a Zaporizhzhia.

L’Ucraina dal giorno del sisma ha inviato 87 soccorritori, 16 unità di equipaggiamento speciale, due aerei del servizio di emergenza statale e 10 cani di servizio appositamente addestrati, cercano ancora persone vive tra le macerie.
(la foto dall’archivio personale di Serhiy Petrov al magazine Suspilne)

Related Videos

1 Commenti

Tiziana 14 Febbraio 2023 - 19:55

Pazzesco

Risposta

Lasciaci un commento